Intervista a David Revoy

David Revoy è un artista digitale francese che ho avuto il piacere di seguire durante diversi workshop nelle edizioni passate VIEW Conference. Ha collaborato in diverse occasioni con Blender Foundation, ad esempio per la realizzazione di Big Buck Bunny e Sintel. Da sempre lavora esclusivamente con software open-source ed è la dimostrazione che anche nei progetti professionali si può fare uso di questi strumenti, senza abbassare il livello qualitativo del proprio lavoro.

Così ho deciso di chiedergli qualche informazione in più sulla sua vita lavorativa e il suo rapporto con l’open-source, in attesa dei suoi workshop giornalieri, che terrà a VIEW 2012. Workshop che, devo dire, amo molto.

David è stato così gentile da rispondere alla mia mail, quindi ecco a voi l’intervista.

Perchè tanto amore per l’open-source? Qual è il motivo del tuo sforzo per dimostrare che l’open-source è valido anche in ambito professionale?

Mi piacciono due grandi concetti che stanno dietro all’idea di open-source.

Il primo e più evidente riguarda la condivisione. Credo di essere cresciuto con l’idea che condividere è un bene. E’ un valore umano. Non ti puoi pentire di aver condiviso qualcosa. L’altro concetto è la libertà. Non ti piace come funziona un software? Puoi modificarlo. Devi solo avere le conoscenze (che sono tutte online) per scrivere codice e poi sei in possesso dei mattoni e del progetto per costruire quello che vuoi o modificarlo a tuo gusto.

Ovviamente, non tutti gli utenti vogliono essere programmatori, ma il fatto importante è che abbiano la possibilità di farlo.

Se ne faccio uso in ambito professionale è anche per altre ragioni. La prima è che uso quotidianamente software open-source dal 2009 per i miei lavori personali. Inoltre nel tempo ho incontrato una “very cool audience” di utenti che condividono i miei valori umani. L’ultima ragione è che al crescere della base di utenti, c’è più probabilità che il software venga testato, più feedback e correzioni degli errori e alla fine un software più stabile.

Perchè spendi tempo ed energie per migliorare i software open-source che usi? Soddisfazione personale?

Non li miglioro direttamente, questo è il grande compito degli sviluppatori, che fanno un enorme e ottimo lavoro ogni giorno. Il mio modo di aiutare è dare feedback, testare e progettare alcune componenti. Il mio umile miglioramento diretto riguarda gli utenti: spesso produco tutorials, video o preset pronti per essere usati nel disegno digitale (o gli aggiustamenti dei siti web, come per quello di MyPaint). E sì, c’è soddisfazione personale nel farlo; come nel far crescere un proprio progetto. I progetti FLOSS (Free and Open Source Software)  sono altamente associativi ed è un piacere vederli crescere e far parte del processo. Credo che molti dei volontari condividano questo piacere.

Quanto è stato grande il cambiamento dei software open-source durante gli anni del tuo lavoro?

Per rispondere veramente a questa domanda, la cosa migliore potrebbe essere mostrare il numero di commit che sono stati fatti al codice di molti progetti. Sono migliaia e migliaia. Per riassumere: gli strumenti per il digital painting di tipo FLOSS che uso adesso sono più stabili, più performanti, più ricchi di strumenti e più facili da installare e usare di 4 anni fa.

Si può dare un’occhiata alla galleria di Krita o di MyPaint per capire quanti utenti e quantà abilità sono oggi in ballo🙂

Chiacchierata breve ma intensa, il consiglio è quello di prenotarsi per i suoi workshop sul disegno digitale, armandosi dei software che ha elencato nel suo blog.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...