Giorno -1

Oggi è ufficialmente il giorno -1 di View Conference, ma ci si scalda già con ben tre workshop. Purtroppo i primi due sono a pagamento (si chiede “un’offerta” di 20 euro per gli studenti e di 40 per gli altri), quindi a me preclusi, il terzo è gratuito (bisogna registrarsi ed essere lì in anticipo). Si tratta di

  • Clarity: using visual thinking to collaborate, innovate and get things done, di Tom Wujec | 9.00-11.00.
  • Reflection on Light and Color di Sharon Calahan | 11.00-13.00.
  • RenderMan: Understanding Shading on SIMD architectures di Davide Pesare | 15.00-18.00.

Chi sono i relatori di questi incontri?

Tom Wujec è Fellow ad Autodesk, scrittore, professore alla Singularity University, thought-leader e premiato innovatore.

Si occupa di innovazione di strumenti di design digitale ad ogni livello, dalla pianificazione strategica alla realizzazione. Ha lavorato come direttore creativo, scrittore e animatore, ha progettato decine di mostre nei musei ed è stato parte del team che ha vinto un Academy Award per il contributo dei loro software all’industria cinematografica.

E’ autore di 3 libri: “Pumping Ions: Games & Exercises to Flex the Mind”, “Five Star Mind: Games and Puzzles to Flex the Imagination” e “Return on Imagination: realizing the Power of Ideas“, che riguardano il rapporto che ognuno di noi ha con il cervello e come aprire le porte alla creatività e all’immaginazione per essere brillanti nella progettazione.

Per farsi un’idea di Tom Wujec consiglio di cercare i suoi discorsi su TED.com

Sharon Calahan si occupa di luce in Pixar fin dall’inizio, ha lavorato a tutti i Toy Story, a RatatouilleAlla ricerca di Nemo, Wall-e e molto altro come direttore della fotografia e delle luci.

Sharon Calahan ha sempre saputo di voler diventare un’artista per Disney. Ha studiato graphic design, illustrazione e fotografia. Dopo la scuola d’arte ha iniziato la sua carriera come art director per trasmissioni televisive e produzioni video. Prima di entrare alla Pixar, è stata direttrice delle luci per la Pacific Data Images lavorando per la pubblicità e, in modo maggiore, per format televisivi e applicazioni grafiche.
Calahan è stata presente in molte edizioni di View Conference, quindi ecco un estratto di intervista di un’edizione passata.

Davide Pesare è laureato a Torino e catapultato in Pixar, quindi vale la pena di andare a curiosare e informarsi sulla sua esperienza. Non dico altro, perchè Davide è il relatore dell’evento a cui spero di avere accesso oggi pomeriggio. Fornirò una dettagliata relazione in merito!

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...