Indossiamo mostri

Sono al workshop di creazione di creature tenuto da Erminio Pinque di Big Nazo, che mi sbilancerei a definire genio fin da subito. Dal titolo “Creature-Creation Situation workshop” mi aspettavo che ci facesse disegnare. Ma ieri è arrivata una mail a tutti gli iscritti al workshop che suggeriva di portare con sè pennarelli, pinzatrice e forbici.

?

Il risultato è un bellissimo laboratorio dove ognuno di noi sta costruendo la propria maschera da mostro. Indossabile!

Il divertimento è cominciato subito, con la proiezione di alcuni video degli studenti di Erminio che vanno in giro per la città travestiti con le proprie maschere. Il concetto è semplice: gli effetti speciali dei film (quelli dei pupazzi, mentre quelli al computer sono effetti visivi) comportano spese ingenti per costumi e trucco. Erminio vuole produrli a bassissimo costo, anche perchè si occupa di spettacoli di strada e teatrali.


Ad ognuno dei presenti al workshop sono stati forniti due fogli di gommapiuma plastica, oltre al materiale portato da casa. Erminio ci ha fatto vedere le basi della maschera, sulle quali poi abbiamo lavorato per personalizzare l’aspetto della creatura.

Sostanzialmente si parte con un volume di base al quale si apportano delle modifiche successive sia deformando la superficie, sia aggiungendo particolari con altre parti di gommapiuma. Palline da ping pong sono state applicate con la colla a caldo per fare occhi o qualiasi altro bozzo.

Il risultato è soddisfacente, a questo punto ci sono trenta o quaranta mostri in sala, e devo dire che i migliori sono quelli creati da una scolaresca presumibilmente dei primi anni del liceo.

Adesso c’è la sessione di  pittura della maschera. I risultati sono davvero stupefacenti. Il bello dei mostri è che non devono ricalcare necessariamente forme esistenti, quindi qualsiasi composizione esca è certamente impressionante!

Erminio ha subito precisato che, nonostante per lui sia quotidiana la creazione di creature, ogni volta scopre qualcosa di nuovo. Una mattina divertente e affascinante!

A presto la pubblicazione delle foto dei lavori in corso.

About these ads

Un pensiero su “Indossiamo mostri

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...